Perchè utilizzare i principi e le tecniche del personal branding? Perchè il mondo del lavoro (e del business) è cambiato. Per sempre.
Mobilità, flessibilità, apprendimento continuo, networking sono le nuove modalità per entrare e progredire.
Un video pubblicato da William Arruda illustra, anche se con dati specifici della realtà americana, i cambiamenti irreversibili nel mondo del lavoro. Un nuovo modo di proporsi diventa necessario non solo per entrarci, ma anche per restarci.
Come prendere il controllo di eventi che appaiono fuori della nostra portata?
Prendendo consapevolezza dei cambiamenti in atto e cercando di agire di conseguenza, sviluppando un nuovo modo di operare che porti dall'analisi all'azione.
Il personal branding mira a posizionare gli individui in base al valore che offrono in un determinato mercato o ambito lavorativo.
Conoscenze e know how specifici, competenze, esperienze, talenti, abilità, passioni e personalità vengono valorizzati per costruire una reputazione personale e una visibilità professionale soprattutto on line.
Occorre allora iniziare un percorso di (auto) analisi che porti a definire in modo univoco:
Che cosa differenzia te rispetto agli altri? Che cosa ti rende "unico"?
Quali sono le tue passioni? E i tuoi valori fondamentali?
Quali sono le tue competenze? A chi potrebbero interessare?
Sono domande a cui non è facile dare una risposta. Ma provarci è molto utile. Ed è necessario per cominciare a sviluppare un nuovo approccio al mondo del lavoro e del business.
Nei prossimi post proverò ad indicare una metodologia che aiuti a definire meglio le possibili risposte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.