Alcune riflessioni sulle conoscenze utili per sviluppare il proprio approccio al personal marketing ed al personal branding.
Partendo dall'intenzione di progettare un percorso formativo utile a professionisti e consulenti, ho individuato 4 macro-aree di conoscenza da acquisire e sviluppare nel tempo.
La prima riguarda il marketing e la capacità di analizzare il proprio mercato, scegliere un target a cui rivolgersi, differenziarsi nel proprio contesto competitivo.
La seconda è relativa al coaching inteso come insieme di conoscenze che aiutano a manifestare la propria leadership, sviluppare la motivazione e la propria autostima, sentirsi in grado di fare la differenza nella propria professione.
La terza è focalizzata su alcuni tools utili nella comunicazione relazionale come la capacità di scrivere in modo efficace, presentare idee e progetti, creare e gestire un proprio network di relazioni, gestire i conflitti e dialogare in modo reciprocamente utile con i propri interlocutori.
L'ultima riguarda alcune conoscenze tecnologiche legate al web e ai social media come la capacità di conversare on line, creare e sviluppare un proprio blog, conoscere i principi fondamentali dell'uso dei motori di ricerca e della condivisione di contenuti su diverse piattaforme attraverso i social network.
Che cosa ne pensate?
Clicca qui per visualizzare l'immagine su flickr
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.