Una esercitazione che uso spesso in aula nei corsi introduttivi al marketing e nel fare impresa.
10 domande fondamentali per approcciare al marketing in una sola slide facile da scaricare e conservare.
Le prime 4 domande aiutano a definire l'identità e la strategia di marketing di base.
La 5° e 6° domanda definiscono l'arena competitiva e le successive tre contribuiscono a individuare le principali scelte del piano di marketing.
L'ultima aiuta ad attivare il processo di miglioramento continuo in base agli sviluppi dello scenario competitivo, del mercato e delle esigenze dei propri clienti.
L'ordine delle domande non è rigido e consequenziale. Ogni risposta successiva può parzialmente modificare o arricchire la precedente.
Occorre ricercare la coerenza delle proposizioni e delle strategie.
Sotto una presentazione più esplicativa delle domande.
Per chi ama, invece, un approccio più tradizionale ecco alcuni appunti sui concetti ed i principi fondamentali del marketing in una impresa con un focus sulle strategie competitive e gli obiettivi aziendali.
Sotto una serie di appunti sui principi di base ed alcuni aspetti importanti del marketing management nei servizi.
Tutto chiaro? Sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.