venerdì 27 agosto 2010

Personal Brand: il caso di Lady Gaga



Lady Gaga, nome d'arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, è una cantautrice statunitense di origine italiana che a soli 24 anni è diventata un fenomeno globale.
In soli due anni ha saputo imporsi sulla ribalta internazionale e compare oggi al 1° posto nella classifica delle 100 persone più influenti dell'anno stilata dal TIME e al 4° posto della classifica delle celebrità più potenti dell'anno stilata dal settimanale Forbes.
A prescindere dai gusti musicali è sicuramente un fenomeno interessante da approfondire.

Brand Romance è un interessante studio, in video e slide, che analizza il marketing utilizzato da Lady Gaga e ne trae 5 lezioni su come si costruisce un personal brand vincente:
1. racconta una storia coerente
2. conversa con i tuoi fan
3. collega i contenuti
4. pesca dove ci sono i pesci
5. re-inventa il business.




Sotto un altro recente studio sul fenomeno.




Che cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails