giovedì 30 settembre 2010

Personal Business Plan: fatti e numeri in una slide


Una slide-wall che ho utilizzato in aula in questi giorni per introdurre i cambiamenti nello scenario e l'utilizzo di un approccio personale al business nei nuovi seminari organizzati dal Bic Lazio sul Personal Business Plan nell'ambito del progetto "Comincio da tre" di CFMT.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Che cosa ne pensate?

lunedì 27 settembre 2010

Il posizionamento per i professionisti della conoscenza



Una stimolante presentazione illustra come le imprese della conoscenza possono differenziare la loro strada verso il successo.
Pensato per le agenzie e le società, alcuni suggerimenti possono essere utili anche per i professionisti ed i consulenti.

Ecco in sintesi 10 suggerimenti per il posizionamento dei professionisti:

1. L'essere grandi non è più un vantaggio competitivo

2. E' meglio essere un leader utile che un leader di mercato

3. Non esiste alcun vantaggio competitivo a fare quello che fanno gli altri

4. Termini come "servizio completo" o "ampia esperienza" non differenziano

5. La maggior parte dei servizi professionali non costano troppo ma sono semplicemente poco differenziati

6. La maggior parte delle imprese sono in guerra con i concorrenti invece di cercare nuovi spazi di mercato

7. Nessun cliente compra cose vaghe e generiche

8. Non differenziarsi, stare nel mezzo per accontentare tutti, significa morire

9. Senza differenziazione non c'è strategia vincente

10. I clienti non comprano i tuoi sforzi, ma i risultati che i tuoi sforzi producono.




via

giovedì 23 settembre 2010

Una introduzione al marketing


Una esercitazione che uso spesso in aula nei corsi introduttivi al marketing e nel fare impresa.
10 domande fondamentali per approcciare al marketing in una sola slide facile da scaricare e conservare.

Le prime 4 domande aiutano a definire l'identità e la strategia di marketing di base.
La 5° e 6° domanda definiscono l'arena competitiva e le successive tre contribuiscono a individuare le principali scelte del piano di marketing.
L'ultima aiuta ad attivare il processo di miglioramento continuo in base agli sviluppi dello scenario competitivo, del mercato e delle esigenze dei propri clienti.

L'ordine delle domande non è rigido e consequenziale. Ogni risposta successiva può parzialmente modificare o arricchire la precedente.
Occorre ricercare la coerenza delle proposizioni e delle strategie.

Sotto una presentazione più esplicativa delle domande.



Per chi ama, invece, un approccio più tradizionale ecco alcuni appunti sui concetti ed i principi fondamentali del marketing in una impresa con un focus sulle strategie competitive e gli obiettivi aziendali.



Sotto una serie di appunti sui principi di base ed alcuni aspetti importanti del marketing management nei servizi.


Tutto chiaro? Sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.

lunedì 20 settembre 2010

Esperienze di marketing personale: un free ebook



Ho raccolto in un ebook le 20 interviste che ho fatto in questi mesi. Le interviste raccontano il marketing personale attraverso l’esperienze dirette di professionisti e consulenti, preziosi e stimolanti contributi che ho voluto raccogliere in questo ebook per permetterne una più facile e comoda lettura.

Ho inserito anche 10 miei post che hanno ottenuto un discreto interesse.

Questo ebook è, quindi, una raccolta di spunti e riflessioni utili per un migliore approccio alla propria promozione e alla valorizzazione delle proprie competenze.

Un grazie di cuore a Paola, Silvia, Luciano, Andrea, Alessandra, Cristina, Giuseppe, Antonio, Francesca, Jacopo, Michele, Danilo, Alessandro, Elisa, Alessandro, Enrico e Enrico, Claudio, Agnese e Daniele per la loro disponibilità, cortesia ed il loro prezioso contributo di know how e passione.


Esperienze di marketing personale

Per i fan di slideshare, l'ebook è disponibile per il download cliccando qui.

giovedì 16 settembre 2010

Un biglietto da visita da assemblare



Un'idea davvero originale: un biglietto da visita che si trasforma in un modellino d'aereo perfettamente funzionante realizzato per un fornitore di componenti di modelli radiocomandati di aerei.


via

mercoledì 15 settembre 2010

Progetta il tuo futuro: un corso per condividere




Inizia una nuova avventura professionale: il mio nuovo corso, il primo autoprodotto sul libero mercato dopo 12 anni di collaborazioni con scuole ed enti di formazione.
Un mix di emozioni: gioia, serenità ed un pizzico di ansia per riuscire a farlo conoscere.

Progetta il tuo futuro.
Un nome impegnativo, forse, ma emblematico di ciò di cui sono convinto: tutto nasce dall’oggi, dal qui e ora. Quello che faccio adesso orienta e indirizza il mio futuro. Istante per istante posso scegliere e decidere dove andare e come andarci. Prima di tutto, ma non solo, sul piano professionale.

Personal branding e business plan. La passione e l’esperienza.
La passione per il marketing personale è nata oltre 20 anni fà dalla lettura dei capitoli del classico Positioning di Ries e Trout su come posizionare la propria carriera ed il proprio business.
Queste letture si sono poi trasformate in consigli e situazioni di consulenza personale ad amici, colleghi, allievi, artisti ed aspiranti candidati politici.
Negli ultimi 10 anni, inoltre, più di 4000 ore d’aula e quasi altrettante di consulenza trascorse ad incoraggiare, sostenere, motivare professionisti, artigiani, free lance e micro-imprenditori ad avviare la loro attività in proprio e a formalizzare un business plan.

La voglia di condividere l’esperienza e la passione ha fatto nascere l’idea del corso per fornire metodologie e tecniche utili allo sviluppo di un attività professionale.

Il corso, infatti, è dedicato e studiato per i professionisti, i consulenti e i free lance.
Un mondo in cui vivo ormai da oltre 20 anni e a cui mi sento molto legato.
Un mondo dove l’esperienza si fa sul campo e ci si aggiorna in auto-formazione: ora c’è una nuova possibilità.



Il corso è innovativo non solo per i temi trattati, ma anche perché unisce alla giornata d’aula la possibilità di avere una consulenza personalizzata a distanza.
Anche questa scelta è frutto dell’esperienza, perché spesso tra il dire e il fare c’è bisogno di un confronto, di un sostegno, di un approfondimento su un dettaglio che può fare la differenza.

Una giornata d’aula divisa in due parti: la mattina ci sarà l’analisi sulle strategie da intraprendere, il pomeriggio approfondiremo gli strumenti di promozione utili anche a ottenere visibilità on line attraverso l’uso dei social network.
Tutto ciò per due ragioni: perché senza una valida strategia non ha senso promuoversi e perché la visibilità è un mezzo e non un fine.

Co-protagonista in aula sarà Anna Maria Carbone, straordinaria formatrice e consulente nata nell’ampolla dell’empatia.

La partecipazione al corso è a numero limitato: non più di 12 persone. Perché la qualità conta più della quantità.

La location è una tranquilla sala riunioni nel centro di Roma, facilmente raggiungibile per permettere a tutti i partecipanti di confrontarsi e di scambiare esperienze.

Le quote di partecipazione sono ragionevoli e credo in linea con i valori del mercato, considerato il fatto che nessun corso offre anche la consulenza ai partecipanti.

Al momento sono previste due date a Roma: 29 ottobre e 26 novembre. Più in là programmeremo il calendario per l’anno prossimo.

Programma dettagliato, orari, sede, quote di partecipazione e altre informazioni utili e dettagliate sulla pagina del blog dedicata al corso.

Sotto una breve presentazione. Ci sono anche due mini video promo.



Per qualsiasi ulteriore informazione scrivetemi pure, qui o altrove.

Se vi piace lo spirito del progetto potete condividerlo on line segnalandolo in giro.
In ogni caso grazie.

lunedì 13 settembre 2010

Il Marketing artistico su Internet


Il nostro primo guest post: Laurence Defabri racconta la nascita di un nuovo blog dedicato al rapporto tra artisti e i mezzi offerti dal web 2.0 nella blogosfera francese.

Nell'epoca in cui MySpace, presentato fino a poco tempo fa come la rete sociale per eccellenza degli artisti contemporanei, perde velocemente terreno rispetto a Facebook ed è da questi largamente distanziato in termini di audience e popolarità, i pittori sembrano confermare tale tendenza e privilegiano Facebook, a scapito di altri siti e gallerie online, per presentare le loro opere e promuoverle.
Infatti, questo potente media permette di sottoporre il proprio lavoro a centinaia di migliaia di persone, con la conseguente possibilità di costruirsi una notevole audience personale e farsi conoscere su larga scala.

Gli indubbi vantaggi legati a Facebook hanno rapidamente convinto gli artisti contemporanei, convertendoli senza difficoltà all'uso regolare dei social networks.
La diffusione della loro arte è stata facilitata dalla nascita di queste piattaforme virtuali, ma anche dai servizi di messaggeria e di micro-blogging come Twitter o Google Buzz.
In breve, gli appassionati di arte scoprono e cominciano a sfruttare (come, del resto, tutti gli internauti), gli strumenti del web 2.0.

I rapporti tra artisti e i mezzi offerti dal web 2.0, con lo scopo di favorire la promozione e la vendita delle loro opere, è un tema spesso abbordato da numerosi blog anglosassoni, tra cui possiamo citare Fine Art Tips, ArtBizBlog o ancora The Abundant Artist.
E' appunto seguendoli quotidianamente, e constatando l'assenza di blog simili in lingua francese, che abbiamo deciso di creare uno spazio virtuale sul tema degli artisti moderni e del web 2.0, intitolato naturalmente Arte 2.0.

Questo blog ha come scopo il divenire un centro di informazioni e di consigli per i pittori contemporanei che usano internet e i social networks per promuoversi.
Diamo dei suggerimenti (ad esempio: «Le 5 trappole da evitare sui siti di artisti», «10 consigli agli artisti contemporanei per farsi conoscere», «I 10 errori da evitare per promuoversi su Facebook»), condividiamo e diffondiamo le esperienze di altri artisti sottolineandone gli aspetti di successo (interviste agli artisti francesi Mary-Loup e Amylee, e all'americana Lori McNee).
Per fare tutto questo, ci teniamo costantemente aggiornati sulle tematiche relative al web 2.0 e al mondo dell'arte.
Lanciamo dei dibattiti sull'opportunità di utilizzare questa o quella tecnologia o tecnica di promozione (come la vendita di riproduzioni di quadri per farsi conoscere e generare nuove entrate). E cerchiamo di riportare notizie interessanti ed informazioni utili.

Attraverso il nostro blog, cerchiamo di trattare tutti i temi relativi all'utilizzo di Internet come strumento per farsi pubblicità, specialmente le reti sociali (Facebook e Twitter), le gallerie online, la fotografia (Flickr, Picasa), il video (Youtube, Viméo) o ancora le piattaforme di e-commerce (eBay, AlittleMarket).
Vogliamo arricchire le conoscenze degli artisti, affinchè questi possano ottenere successo e riscontri positivi nella promozione dei loro lavori su internet.

Vogliamo anche condividere la nostra esperienza in materia di vendita di riproduzioni di quadri di artisti contemporanei, insistendo sulle grandi opportunità offerte dalla tecnologia di stampa digitale a getto d'inchiostro colorato per diffondere le realizzazioni artistiche grazie a delle riproduzioni di eccellente qualità ad un basso costo di fabbricazione.
Ecco perchè il nostro blog si intitola: Arte 2.0 Marketing artistico & Riproduzioni.



Laurence Defabri, Community Manager & Responsabile Commerciale per il mercato spagnolo di Repro-tableaux.com, azienda specializzata nella vendita online di riproduzioni di quadri.
Mi occupo inoltre di promuovere diversi blog, tra cui Art2dot0.com
Altre foto ed immagini sulla pagina Flickr.

sabato 11 settembre 2010

Social Learning: non finisce mai di imparare



Un bel video del LAB SSJ sulla nuova dimensione sociale dell'apprendimento offerta dai social network e dalle nuove tecnologie.
Condividere è creare conoscenza. “Molto di quello che apprendiamo, lo apprendiamo grazie agli altri” (Jay Cross).
L'approndimento è un processo continuo che si può sviluppare solo attraverso le relazioni, la comunicazione e la voglia di (ri)mettersi in gioco.

via

venerdì 10 settembre 2010

Il marketing personale secondo Silvia Carbone



Quattro domande a colleghi ed amici professionisti. Ventesimo confronto "a distanza" sul marketing personale. Oggi incontriamo Silvia Carbone.
A breve un ebook di raccolta di tutte le interviste pubblicate.

Quanto ritieni sia importante oggi un approccio strutturato al marketing personale per un professionista?

Ritengo che un approccio strutturato al marketing personale sia estremamente importante per un professionista e maggiormente necessario per chi come me si sta affacciando al mondo del lavoro.

Quali strategie e strumenti utilizzi normalmente nelle tue attività di self marketing e promozione?

Personalmente ritengo che la redazione di contenuti di qualità sia il primo step per costruire una reputazione e acquisire autorevolezza nel proprio settore professionale.
Oltre al blog su cui scrivo, altrettanto importante è per me l’utilizzo dei social network.
Per questo motivo ho creato una serie di profili (su Twitter, Facebook, LinkedIn, FriendFeed, e Foursquare), che utilizzo per condividere le mie esperienze.
I social network infatti consentono di incrementare la propria visibilità online, interagire con la propria rete di contatti, informarsi e diffondere notizie in modo semplice e diretto.

Qual è a tuo parere l'errore assolutamente da evitare nella propria promozione on line?

Dimenticarsi che i social network sono fatti di persone, di relazioni.
Sui social network bisogna interagire, avviare comunicazioni e non limitarsi a spammare link.

Che suggerimenti daresti a chi volesse incrementare la propria visibilità?

1. Diffondere non solo i propri contenuti, ma anche quelli dei nostri contatti. Loro faranno lo stesso.
2. Imparare ad ascoltare e condividere le proprie esperienze, senza dimenticare di interagire con i propri interlocutori.



Silvia Carbone, laureanda in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, ha lavorato come Account Executive presso Ninja LAB, il laboratorio strategico-creativo specializzato in non-conventional, viral e social media marketing e collabora con Ninja Marketing, il primo magazine/osservatorio dedicato al marketing non-convenzionale.

giovedì 9 settembre 2010

L'arte del copywriting in una slide


Una bella mappa mentale ed una utile guida, pubblicata da Ray Edwards, per essere più efficaci nella propria scrittura professionale.

Per chi non avesse troppa familiarità con l'inglese, ecco una chiara presentazione di Anna Maria Carbone con alcuni semplici ed utili consigli.



Clicca qui per ingrandire l'immagine.

mercoledì 8 settembre 2010

Perchè usare i social network




Perchè usare i social network? Moda, tendenza o nuovo modo di relazionarsi? Il loro uso cambia anche il modo di vivere e di lavorare oppure no?

Un video, realizzato da echo creative in italiano, mostra alcune significative riflessioni e numeri sull'utilizzo dei social network.



Per approfondire guarda anche un mio precedente post: La rivoluzione dei social media in 13 video.


via

martedì 7 settembre 2010

Social network in Italia: una benchmark analysis


Una benchmark analysis, pubblicata da Gabriele Taviani, confronta i dati statistici dei principali social network in Italia: Facebook, LinkedIn, Twitter e Youtube.
I dati sono stati raccolti utilizzando gli strumenti di analisi Google: Doubleclick AdPlanner, Google Trends e Google Insights.

Un dato interessante: gli utenti tra 25 e 34 anni preferiscono Facebook, mentre quelli da 35 a 44 anni preferiscono usare LinkedIn e Twitter.

A livello di Facebook è il social network preferito dai diplomati, mentre LinkedIn è il più utilizzato dai laureati.


Interessanti anche le differenze per fasce di reddito: Youtube e Facebook sono preferiti da dagli utenti a basso reddito.
Twitter e LinkedIn, sono invece i social preferiti nelle fasce di medio reddito.
LinkedIn è nettamente preferito dagli utenti ad alto reddito.


Tutta l'analisi è disponibile qui.

mercoledì 1 settembre 2010

You: The Online Brand


Una interessante e colorata presentazione illustra gli 8 passi necessari per iniziare a sviluppare la propria visibilità e reputazione on line:

1. Comincia a monitorare i tuoi interessi con Google Alert
2. Definisci chi sei e le caratteristiche del tuo marchio
3. Scegli le tue parole chiave
4. Appropriati del tuo nome on line
5. Mostra il tuo volto
6. Creati una casa base: un sito personale e/o un blog
7. Inizia a pubblicare i tuoi contenuti e a creare la tua reputazione
8. Usa i social network e le email senza essere invadente.





Altre interessanti presentazioni di Michelle Villalobos sono disponibili sul suo sito.
Related Posts with Thumbnails