Se il marketing personale vive oggi un momento di grande interesse molto è dovuto allo sviluppo dell'inbound marketing.
L'inbound marketing è una strategia di marketing che si concentra sul come farsi trovare dai clienti soprattutto on line.
Si contrappone al marketing tradizionale (outbound marketing) che realizza la ricerca dei clienti attraverso la costruzione di notorietà sul mercato con strumenti quali la pubblicità e le promozioni.
Quindi lo si può definire come l'insieme di tecniche, strumenti e pratiche realizzate on line volte ad ottenere contatti qualificati di clienti interessati alla nostra attività.
Sostanzialmente l'inbound marketing si avvale di tre tipologie di strumenti/attività:
1. Strategie per sviluppare contenuti interessanti da veicolare attraverso una pluralità di strumenti;
2. Tecniche e strumenti SEO per ottimizzare ed incrementare il posizionamento nei motori di ricerca;
3. Una efficace strategia di presenza e di relazione sui Social Media.
Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti tra professionisti del marketing e della comunicazione ha rilevato come la creazione di contenuti, la pubblicazione e la condivisione di informazioni interessanti è l’azione più importante che le persone o i brand possono adottare per aumentare la propria influenza nel web.
Sotto una presentazione introduttiva ai principi e agli strumenti dell'inbound marketing realizzata da HubSpot, principale risorsa on line disponibile sul tema.
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