venerdì 14 maggio 2010

Le 8 qualità per sviluppare il tuo personal brand


Noi "markettari" amiamo particolarmente gli acronimi e le lettere puntate multiple: le famose 4P di Kotler, e poi le 6P, le 8P e via dicendo.
Così dopo una navigazione di qualche ora tra siti e blog dedicati al personal marketing ho individuato e organizzato ben 8C ovvero concetti che iniziano con la lettera C che rappresentano, secondo me, qualità/attributi utili e necessari per sviluppare un efficace brand personale.

In sintesi:

1. Consciousness – Consapevolezza
Il punto di partenza: la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti e delle possibilità offerte dal mercato, dalla tecnologia, dalla società.

2. Constancy - Costanza
Essere costanti nell’impegno, nel promuoversi ma anche nel rispettare gli impegni presi; darsi anche tempo per realizzare i propri obiettivi.

3. Consistency - Coerenza
Essere coerenti tra ciò che diciamo e ciò che facciamo, tra lato pubblico e quello privato, tra promesse e fatti concreti.

4. Clarity - Chiarezza
Avere chiarezza di obiettivi, di chi siamo, a chi ci rivolgiamo, ma intesa anche come trasparenza nel proporsi e nell'agire.

5. Courage – Coraggio
Ci vuole davvero coraggio per diventare più visibili, esprimersi in pubblico e on line, commentare e condividere le proprie idee ed esperienze, anche per ammettere i propri errori.

6. Competence – Competenza
Una qualità da sviluppare in modo permanente attraverso l'esperienza, l’apprendimento e l’ascolto continuo.

7. Compelling – essere Convincenti
Essere convincenti non vuol dire vender fumo, ma essere assertivi e proattivi. Trovare il modo di fare davvero la differenza concretamente.

8. Creativity – Creatività
Per trovare nuove soluzioni e nuovi modi di lavorare, di proporre idee e progetti, per cercare sempre di rinnovarsi.

Clicca qui se vuoi scaricare la slide.

Che cosa ne pensate?

6 commenti:

  1. Beh, sicuramente il punto 6 è uno di quelli più importanti. Anche il 7 non scherza

    RispondiElimina
  2. molto interessante e ben disegnato.
    io lavoro su molti dei petali di questo magnifico fiore.
    trovo che il punto 1 sia realmente poco frequentato.
    una cosa è quello che si dice un altra è quello che intimamente si pensa.
    di conseguenza diminuisce la coerenza, la credibilità...
    ops non c'era. aggiungiamo un petalo?

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola

    grazie del commento. In effetti la credibilità è un bel punto.

    Io ne ho tenuto conto nell'essere convincenti e quindi essere anche credibili, ma forse... mi arrampico sugli specchi.

    Un petalo in più rende anche più bello il fiore, ma meno simmetrico.
    Ne occorrerebbe almeno uno in più.
    A presto ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano,
    interessante metodo :-)

    Per lo sviluppo resiliente ho creato anch'io un'immagine con 8 componenti http://vittoriobaroni.wordpress.com/cose-la-resilienza

    Saluti, Vittorio

    RispondiElimina
  5. Ciao Vittorio

    complimenti: molto interessante la tua strategia dello Sviluppo Resiliente. La segnalo sulla mia pagina su Facebook.

    A presto ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails