Noi "markettari" amiamo particolarmente gli acronimi e le lettere puntate multiple: le famose 4P di Kotler, e poi le 6P, le 8P e via dicendo.
Così dopo una navigazione di qualche ora tra siti e blog dedicati al personal marketing ho individuato e organizzato ben 8C ovvero concetti che iniziano con la lettera C che rappresentano, secondo me, qualità/attributi utili e necessari per sviluppare un efficace brand personale.
In sintesi:
1. Consciousness – Consapevolezza
Il punto di partenza: la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti e delle possibilità offerte dal mercato, dalla tecnologia, dalla società.
2. Constancy - Costanza
Essere costanti nell’impegno, nel promuoversi ma anche nel rispettare gli impegni presi; darsi anche tempo per realizzare i propri obiettivi.
3. Consistency - Coerenza
Essere coerenti tra ciò che diciamo e ciò che facciamo, tra lato pubblico e quello privato, tra promesse e fatti concreti.
4. Clarity - Chiarezza
Avere chiarezza di obiettivi, di chi siamo, a chi ci rivolgiamo, ma intesa anche come trasparenza nel proporsi e nell'agire.
5. Courage – Coraggio
Ci vuole davvero coraggio per diventare più visibili, esprimersi in pubblico e on line, commentare e condividere le proprie idee ed esperienze, anche per ammettere i propri errori.
6. Competence – Competenza
Una qualità da sviluppare in modo permanente attraverso l'esperienza, l’apprendimento e l’ascolto continuo.
7. Compelling – essere Convincenti
Essere convincenti non vuol dire vender fumo, ma essere assertivi e proattivi. Trovare il modo di fare davvero la differenza concretamente.
8. Creativity – Creatività
Per trovare nuove soluzioni e nuovi modi di lavorare, di proporre idee e progetti, per cercare sempre di rinnovarsi.
Clicca qui se vuoi scaricare la slide.
Che cosa ne pensate?
Beh, sicuramente il punto 6 è uno di quelli più importanti. Anche il 7 non scherza
RispondiEliminaCiao test seo,
RispondiEliminagrazie per il commento.
molto interessante e ben disegnato.
RispondiEliminaio lavoro su molti dei petali di questo magnifico fiore.
trovo che il punto 1 sia realmente poco frequentato.
una cosa è quello che si dice un altra è quello che intimamente si pensa.
di conseguenza diminuisce la coerenza, la credibilità...
ops non c'era. aggiungiamo un petalo?
Ciao Paola
RispondiEliminagrazie del commento. In effetti la credibilità è un bel punto.
Io ne ho tenuto conto nell'essere convincenti e quindi essere anche credibili, ma forse... mi arrampico sugli specchi.
Un petalo in più rende anche più bello il fiore, ma meno simmetrico.
Ne occorrerebbe almeno uno in più.
A presto ciao
Ciao Stefano,
RispondiEliminainteressante metodo :-)
Per lo sviluppo resiliente ho creato anch'io un'immagine con 8 componenti http://vittoriobaroni.wordpress.com/cose-la-resilienza
Saluti, Vittorio
Ciao Vittorio
RispondiEliminacomplimenti: molto interessante la tua strategia dello Sviluppo Resiliente. La segnalo sulla mia pagina su Facebook.
A presto ciao