Benvenuti

Benvenuti nel mio blog.

Mi chiamo Stefano Principato  e sono un free lance, consulente, docente nelle strategie di marketing e personal brand coach.



Aiuto i miei clienti a sviluppare il loro business individuando e realizzando strategie di comunicazione, promozione e visibilità utili a valorizzarne le specificità e a creare differenziazione e distintività sul mercato.



Svolgo anche una intensa attività di formazione in diversi enti ed istituti nelle strategie di marketing, le tecniche di comunicazione relazionale, la creazione e lo start up d’impresa, il personal branding e il content marketing.

In aula mi sforzo di trasmettere alle persone che incontro metodologie e tecniche, spendibili da subito nel lavoro, per migliorarne la professionalità e l’operatività nella loro realtà pratica.
Amo il mio lavoro e la possibilità che mi offre di sostenere e valorizzare le potenzialità delle persone e delle attività professionali e d'impresa che si affidano a me.



Passione, entusiasmo, capacità di sintesi e velocità di esecuzione sono le mie doti maggiori.


Questo mio blog marketing personale è dedicato alle strategie e tecniche di personal marketing e personal branding per professionisti, consulenti, free lance, manager e imprenditori per migliorare e sviluppare il loro business.

Il marketing personale è in pratica l’applicazione della metologia, dei principi, delle tecniche e degli strumenti del marketing alle persone nell’ambito del loro lavoro e delle loro attività professionali.

Non tutto l’intero impianto concettuale del marketing può essere applicato in toto ad una persona, ma necessita di alcuni opportuni adattamenti e rimodulazioni.

Normalmente personal marketing, self marketing e personal branding sono utilizzati come sinonimi.
Altri termini usati sono self-branding e self-positioning. Non esiste, tra i vari autori che si occupano del tema, una visione unica. In realtà, secondo me, esistono delle differenze.
Il self marketing può essere inteso come l’insieme di tutte quelle attività di comunicazione, on line ed off line, volte a promuovere se stessi nell’ambito della propria professione e carriera lavorativa.

Il personal branding, invece, riguarda sostanzialmente la propria reputazione personale ed il modo in cui si è vissuti dal proprio mercato di riferimento.

Il personal marketing, quindi, è il processo attraverso il quale una persona si può posizionare in modo distintivo sul mercato soprattutto nell’ambito della sua professione e carriera lavorativa.
Nel processo del personal marketing si definiscono in passi successivi di analisi:

1. Chi sono (competenze, conoscenze, personalità)

2. Che cosa offro (prestazioni, servizi, know how)

3. A chi mi rivolgo (clienti, aziende, partner, associazioni, community)

4. Perchè dovrebbero preferire me (value proposition).

Dunque il personal marketing rappresenta la parte più strategica, il self marketing la parte più operativa ed il personal branding la risultante delle attività intraprese ed quindi il sistema di misurazione e di valutazione dei risultati.

Grazie della visita e dell'attenzione.
Stefano



Related Posts with Thumbnails