lunedì 13 settembre 2010

Il Marketing artistico su Internet


Il nostro primo guest post: Laurence Defabri racconta la nascita di un nuovo blog dedicato al rapporto tra artisti e i mezzi offerti dal web 2.0 nella blogosfera francese.

Nell'epoca in cui MySpace, presentato fino a poco tempo fa come la rete sociale per eccellenza degli artisti contemporanei, perde velocemente terreno rispetto a Facebook ed è da questi largamente distanziato in termini di audience e popolarità, i pittori sembrano confermare tale tendenza e privilegiano Facebook, a scapito di altri siti e gallerie online, per presentare le loro opere e promuoverle.
Infatti, questo potente media permette di sottoporre il proprio lavoro a centinaia di migliaia di persone, con la conseguente possibilità di costruirsi una notevole audience personale e farsi conoscere su larga scala.

Gli indubbi vantaggi legati a Facebook hanno rapidamente convinto gli artisti contemporanei, convertendoli senza difficoltà all'uso regolare dei social networks.
La diffusione della loro arte è stata facilitata dalla nascita di queste piattaforme virtuali, ma anche dai servizi di messaggeria e di micro-blogging come Twitter o Google Buzz.
In breve, gli appassionati di arte scoprono e cominciano a sfruttare (come, del resto, tutti gli internauti), gli strumenti del web 2.0.

I rapporti tra artisti e i mezzi offerti dal web 2.0, con lo scopo di favorire la promozione e la vendita delle loro opere, è un tema spesso abbordato da numerosi blog anglosassoni, tra cui possiamo citare Fine Art Tips, ArtBizBlog o ancora The Abundant Artist.
E' appunto seguendoli quotidianamente, e constatando l'assenza di blog simili in lingua francese, che abbiamo deciso di creare uno spazio virtuale sul tema degli artisti moderni e del web 2.0, intitolato naturalmente Arte 2.0.

Questo blog ha come scopo il divenire un centro di informazioni e di consigli per i pittori contemporanei che usano internet e i social networks per promuoversi.
Diamo dei suggerimenti (ad esempio: «Le 5 trappole da evitare sui siti di artisti», «10 consigli agli artisti contemporanei per farsi conoscere», «I 10 errori da evitare per promuoversi su Facebook»), condividiamo e diffondiamo le esperienze di altri artisti sottolineandone gli aspetti di successo (interviste agli artisti francesi Mary-Loup e Amylee, e all'americana Lori McNee).
Per fare tutto questo, ci teniamo costantemente aggiornati sulle tematiche relative al web 2.0 e al mondo dell'arte.
Lanciamo dei dibattiti sull'opportunità di utilizzare questa o quella tecnologia o tecnica di promozione (come la vendita di riproduzioni di quadri per farsi conoscere e generare nuove entrate). E cerchiamo di riportare notizie interessanti ed informazioni utili.

Attraverso il nostro blog, cerchiamo di trattare tutti i temi relativi all'utilizzo di Internet come strumento per farsi pubblicità, specialmente le reti sociali (Facebook e Twitter), le gallerie online, la fotografia (Flickr, Picasa), il video (Youtube, Viméo) o ancora le piattaforme di e-commerce (eBay, AlittleMarket).
Vogliamo arricchire le conoscenze degli artisti, affinchè questi possano ottenere successo e riscontri positivi nella promozione dei loro lavori su internet.

Vogliamo anche condividere la nostra esperienza in materia di vendita di riproduzioni di quadri di artisti contemporanei, insistendo sulle grandi opportunità offerte dalla tecnologia di stampa digitale a getto d'inchiostro colorato per diffondere le realizzazioni artistiche grazie a delle riproduzioni di eccellente qualità ad un basso costo di fabbricazione.
Ecco perchè il nostro blog si intitola: Arte 2.0 Marketing artistico & Riproduzioni.



Laurence Defabri, Community Manager & Responsabile Commerciale per il mercato spagnolo di Repro-tableaux.com, azienda specializzata nella vendita online di riproduzioni di quadri.
Mi occupo inoltre di promuovere diversi blog, tra cui Art2dot0.com
Altre foto ed immagini sulla pagina Flickr.

1 commento:

  1. Grazie Stefano ;)
    Invito tutti gli artisti cha hanno delle domande a scrivermi al mio em@il: laurence@artdeco-online.com
    Buona giornata a tutti
    Laurence

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails