lunedì 24 ottobre 2011

Business model canvas. Creare, fornire e acquistare valore


Una bella presentazione di Fabio Lalli del Business Model Canvas nell'ambito del primo evento di Startup Day. Il futuro è più forte della crisi, organizzato da Medioera a Viterbo. 

Il Business Model Canvas è un quadro d’insieme che permette di visualizzare facilmente le relazioni tra i vari elementi del Business Model.  




E’ organizzato in 9 parti che identificano le 9 chiavi che devono esser analizzate affinchè si possa arrivare ad una valutazione Costi / Ricavi più puntuale ed efficace possibile.

Le 9 chiavi sono:
Customer Segment: Sono i clienti divisi in gruppi per bisogni, interessi, tipo di relazione, profitto e canali di distribuzione.
Descrive i clienti, dividendoli in classi e da modo capire i bisogni, per cosa sono disposti a pagare e che potenziale hanno.

Value Proposition: è tutto quello che ha valore per i vostri clienti e che la vostra società è in grado di offrire.
Descrive il valore, i prodotti ed i servizi erogati classificandoli in base ai clienti.

Channels: Sono i mezzi con cui il vostro servizio, descritto nella value proposition, raggiunge il cliente attraverso comunicazione, distribuzione e rete di vendita.
Descrive tutti i canali, i mezzi e le modalità in cui arriverete ai vostri clienti. Circoscrive il ciclo di vita dell’acquisto e l’esperienza dell’acquisto dell’utente.

Customer Relationships: Sono tutte le modalità in cui l’azienda si mette in relazione con il cliente e la modalità con cui gestisce la relazione con il cliente.
Descrive l’esperienza del cliente ed il modo in cui l’azienda rafforza la propria immagine sul mercato e misura l’efficacia delle proprie relazioni.

Revenue Streams: Sono tutti i possibili incassi generati dai diversi clienti, segmentati per categoria, valore e tipologia di cliente.
Descrive il pricing ed i livelli e le tipologie di servizio e in che modo i clienti effettuano il pagamento.

Key Resources: Sono tutto ciò che serve all’azienda per riuscire a produrre il valore da offrire al cliente: risorse fisiche, intellettuali, umane, finanziarie.
Descrive ed elenca tutte le risorse necessarie e in che modo sono in relazione con il valore offerto.

Key Activities: Sono tutte le attività necessarie alla creazione del valore offerto al cliente: progettare, sviluppare, produrre, inventare, pubblicizzare.
Descrive l’elenco delle attività e la relazione con il valore offerto.

Key Partners: Sono tutte le aziende partner con le quali si vogliono instaurare dei rapporti al fine di creare valore da offrire al cliente: alleanze, partnership, fornitori, cooperazioni.
Descrive tutte le relazioni chiave da instaurare per ridurre i costi, diminuire i rischi, individuare fornitori con prodotti speciali e alleanze strategiche in termini di posizionamento e marketing

Cost Structure: Sono tutti i costi sostenuti dall’azienda per le risolrse, le attività ed i partner.
Definisce l’elenco dei costi fissi e variabili che l’azienda dovrà affrontare.

 

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